La vela, la mia passione.
Il mare e la vela, con le loro difficoltà, non hanno minimamente intaccato la mia determinazione: anzi hanno rappresentato una spinta ulteriore a raggiungere i miei obiettivi.
E così eccomi, appassionato velista fin dall’età di sei anni, ora istruttore di vela FIV ed Esperto Velista. Con amici ed allievi abbiamo attraversato il Tirreno, dalle Isole Eolie all’Isola di Capraia; abbiamo circumnavigato la Corsica, entrando nell’affollatissimo porto di Bonifacio, e la Sardegna. Ci siamo spinti sino in Africa, ad Hammamet, visitando, al ritorno, Pantelleria, le Egadi e Ustica. Poi la Grecia, la Puglia, la Calabria e le Isole Baleari. Frequentissime le sortite alle Pontine, dove l’emozione di entrare ed ormeggiare nell’antico Porto Romano di Ventotene è stata indescrivibile. Tanti viaggi, tantissime esperienze che mi hanno insegnato sempre più a vedere e studiare ciò che mi stava attorno: la rotta, il meteo, i fondali, i porti, i ridossi, le condizioni della barca, le esigenze e lo stato dell’equipaggio, la cambusa, i rifornimenti di acqua e carburante.
Ho quindi la fortuna di vivere pienamente ciò che più amo e che dà gusto alla mia vita: navigare a vela. Le mie avventure, le mie gite, le vivo oggi anche con persone con disabilità. Bellissime esperienze con ragazzi e adulti, anche di varie associazioni, con cui condivido percorsi specifici, per la patente nautica, o per goderci delle splendide giornate di vento, onde e sole.